Chi Siamo   Attività   Osservatorio Ambiente   Galleria   Eventi   Contatti

osservatorio ambiente

18 luglio 2016, ore 13.00 - Incendio nell'area compresa tra via Ardeatina, parte nord/est rotatoria e via di Tor Carbone

Intorno alle 13.00 di oggi si è sviluppato un forte incendio attorno alla rotatoria realizzata lo scorso anno alla confluenza delle vie Ardeatina, Tor Carbone e Vigna Murata. 
Le cause al di la dell'evento accidentale o meno che ha prodotto l'innesco della fiamma vanno certamente ricercate nella più totale assenza di manutenzione e abbandono dell'area da parte dell'Amministrazione Municipale.
L'area a ridosso della rotatoria dove si è sviluppato l'incendio durante i lavori era stata riempita da terra risultante dagli scavi eseguiti per modellare il terreno e mai sistemata in modo organico a qualche progetto di sistemazione. Nel corso dell'anno come ben si sa anche a Roma, stante il clima favorevole, innumerevoli piante di ogni genere si sono moltiplicate in qualità e quantità dando luogo a grovigli di ogni genere tendenti ad espandersi senza limiti fin dove possibile. Va notato in questo contesto l'enorme diffusione della pianta Alianto (in un solo anno) capace di colonizzare in pochissimo tempo ogni luogo raggiungibile da suoi semi.

L'area quindi era completamente coperta da vegetazione fitta, secca, di altezza oltre il metro altamente infiammabile.
Circa un mese fa alcuni operatori dell'AMA interpellati mentre tagliavano l'erba secca per una profondità di 50 cm dal cordolo che limita il marciapiede ci dissero che non erano loro competenti per la messa in sicurezza incendi dell'intera zona.

L'incendio ha avuto inizio dalla parte della via Ardeatina e si è mosso abbastanza velocemente spinto dal vento che soffiava verso est nella direzione parallela alla via Tor Carbone. Le fiamme hanno
lambito e in alcuni casi anche iniziato a bruciare alcuni alberi delle case limitrofe all'area indicata. Alcuni abitanti nonostante il fumo denso  e il calore molto forte hanno avuto la forza di gettare con pompe da giardino acqua sul terreno per proteggere le abitazioni. Non risulta che ci siano stati danni alle persone.

Alle ore 13,25 è arrivata la prima vettura dei pompieri, che subito hanno iniziato a contrastare le fiamme prendendole alle spalle. Nel mentre si udivano alcuni scoppi sordi e forti (scoppio di bombole o recipienti sotto pressione sparsi qua e la sotto le erbacce) il fuoco ha rapidamente raggiunto e saltato la via Viggiano (alla seconda rotatoria sulla via Di Tor Carnbone) espandendosi al di là per oltre 100 m.

Sopraggiunte nel seguito altre vetture dei pompieri assieme alla Forestale, Polizia e vigili urbani. La via Tor Carbone è stata bloccata per circa un'ora. Un elicottero delle forestale è poi passata anche nei terreni a destra della Tor Carbone per verificare l'esistenza di eventuali focolai.

E pensare che a inizio giugno tutti gli abitanti della zona hanno ricevuto un avviso (sotto pena di severe azioni di punizione) di non procedere all'accensione di qualsivoglia fuoco, nemmeno per un innocuo focherello per un paio di salsicce!.

Qualunque commento è semplicemente superfluo, la cattiva gestione del territorio e la pessima attenzione all'ambiente sono le uniche cause dell'incendio, l'assenza di danni alle persone è dovuta solo al caso che questa volta è stato come dire benigno. Certamente le cose non vanno mai sempre così.

 _______________________________________________________________________________________________________________________________________

© COMITATO DI QUARTIERE GROTTA PERFETTA - Via Erminio Spalla, 170, 00142 Roma