Chi Siamo   Attività   Osservatorio Ambiente   Galleria   Eventi   Contatti

osservatorio ambiente

 
Ricognizioni/Interventi
 

Rotatoria Tor Carbone-exDazio - novembre 2016 

 

Problematiche da risolvere per la rotatoria Ardeatina-Vigna Murata, Tor Carbone

Come è noto i lavori di realizzazione della rotatoria in oggetto si sono ormai praticamente conclusi, restano al momento da sistemare le zone verdi all’interno e all’esterno del percorso e completare le indicazioni per l’utilizzo degli autobus ATAC, anche la segnaletica stradale è stata completata (non si vedono più gli addetti alla sua tracciatura) e già da un paio di mesi la rotatoria è percorsa senza alcun rallentamento significativo da parte del personale al lavoro.

Riteniamo per osservazione diretta che in generale l’impatto sull’insieme della circolazione veicolare sia piuttosto positivo; restano alcuni momenti più critici al  mattino e alla sera dove l’enorme numero di autoveicoli stenta a passare rapidamente l’incrocio delle tre strade, peraltro evidentemente inevitabile stante appunto l’elevato traffico.

Alcune direttrici se ne sono fortemente avvantaggiate come la Tor Carbone-Vigna Murata-Ardeatina dove le code del mattino sono essenzialmente scomparse. La più critica permane il percorso Ardeatina-ingresso rotatoria a causa del restringimento della carreggiata e l’obbligo di dare la precedenza.

Dal punto di vista ambientale con riferimento al traffico rispetto alla situazione precedente osserviamo un sistema di circolazione più razionale e moderno, una buona illuminazione tutto intorno, marciapiedi comodi (dove sono stati fatti) e isole di verde e vie pedonali che speriamo restino comunque fruibili dai cittadini della borgata e da chi voglia utilizzarli.

Purtroppo per gli abitanti invece l’aspetto ambientale relativo all’inquinamento atmosferico e acustico è decisamente peggiorato in quanto mentre prima il traffico era periferico alla borgata ora la deviazione sulla Tor Carbone ha portato il grosso dell’inquinamento quasi al suo interno, in sostanza prima il traffico si svolgeva su un lato del quadrilatero che approssima il perimetro delle case ora si svolge su due lati e ininterrottamente lungo tutta la giornata. Ma così è, d’altronde il progresso impone bene alcuni sacrifici.

Quello che invece non va proprio e che vorremmo sia modificato è relativo ai tre aspetti che toccano a nostro parere direttamente la sicurezza delle persone: marciapiedi su via Di Tor Carbone, segnaletica, fermate autobus.

Marciapiedi su via Di Tor Carbone

Non riusciamo proprio a comprendere come a fronte di tutto un sistema di marciapiedi all’interno e all’esterno della rotatoria, tra l’altro di buona fattura, non siano stati realizzati anche nel tratto sopra indicato non più lungo di 200 metri .

Come mai sul tratto di via Ardeatina tra il ristorante e poco dopo la stazione di servizio sono stati realizzati marciapiedi decisamente ampi mentre sulla Tor Carbone non ne è stato costruito nemmeno uno?

Eppure ci consta che i marciapiedi erano previsti su tutta la rotatoria nessuna parte esclusa. Cosa è successo?.

La mancata realizzazione costituisce un pericolo severo per l’incolumità delle persone che vi transitano a causa (non serve nemmeno dirlo) dell’elevato traffico e delle manovre che le auto compiono per allinearsi con la giusta direzione (continuare a stare nella rotatoria o spostarsi a destra per la Tor Carbone ). Abbiamo notato più volte come molte autovetture per superare a destra oltrepassano la striscia bianca che delimita la carreggiata e che per così dire delimita una specie di corsia di emergenza/parcheggio. 
Ma allora dove passano le persone? 
E quando piove come fanno i cittadini a proteggersi dall’acqua sollevata dalle autovetture?
E chi ci vede di sera/notte anche con un minimo di pioggia?
Dobbiamo consideraci cittadini di serie B?

E’ inaccettabile che dopo un lavoro di così grande ampiezza non siano state considerate nemmeno le più elementari regole di sicurezza per questo tratto di strada.
Decine di famiglie in corrispondenza dei civici (inserire numeri)  hanno l’esigenza di uscire sulla via Tor Carbone e non tutti utilizzano l’automobile.

Riteniamo necessario quanto prima che vengano ripristinate le condizione di sicurezza secondo le norme e restituirci la dignità di persone tutelate dall’Amministrazione pubblica, e per non più considerarci birilli buoni per i maleducati del traffico.

Segnaletica

Sempre in relazione al tratto su indicato non vediamo alcuna segnaletica che avverta della presenza di uscite da destra di autovetture sulla Tor Carbone. A partire dalla stazione di servizio appena le auto svoltano a destra accelerano e quando il traffico lo consente sfrecciano via lungo la Tor Carbone rendendo oltremodo pericoloso (naturalmente anche per i pedoni) l’uscita dai detti civici inserire numeri

Perché non sono stati messi adeguati cartelli di avviso attraversamento zona abitata e limiti di velocità adeguati ?

Stante il flusso continuo di automobili a volte è difficile capire quali di quelle proseguono per la Tor Carbone oppure per la rotatoria. Accade spesso che le auto cambino di corsia giusto poco prima della biforcazione.

In relazione poi agli attraversamenti pedonali ne sono stati disegnati tre a distanza di non più di 20 metri uno dall’altro nel tratto privilegiato davanti al civico numero dell’Ardeatina, ma nessuno sulla Tor Carbone, anche qui siamo forse ancora in presenza di discriminazione per i cittadini di serie B?

Come facciamo ad attraversare la strada in sicurezza anche solo per prendere il bus 765 o alla fermata successiva i bus 218 e 766 o anche ancora per andare sulla via Ardeatina o dove ci piace camminare?

E’ mai possibile che ancora oggi si debba reclamare il rispetto per l’incolumità delle persone che decidono di muoversi a piedi. Forse la rotatoria è stata realizzata solo tenendo ben alta l’attenzione alle macchine a discapito degli esseri umani?

I cinque attuali attraversamenti pedonali insistono su punti di differenti tipologia di sicurezza/pericolosità e quindi se sono conformi alle regole non si comprende il perché non ne siano stati fatti almeno altri due uno sulla Tor Carbone laddove la strada entra nella rotatoria e il secondo dove l’Ardeatina invece lascia la rotatoria verso la Cecchignola. Quest ’ultimo è molto importante perché da continuità al percorso dalla borgata al centro commerciale di via Millevoi e quindi costituisce un valido incoraggiamento ad andare a piedi e a riappropriarsi dei propri spazi vitali sempre più limitati dall’invasione delle auto.

Da tenere presente che la presenza degli attraversamenti pedonali non costituisce inoltre alcun impedimento al regolare scorrimento del traffico in quanto gli spostamenti pedonali sono comunque piuttosto ridotti.

Fermate autobus

 

   

 

 

 

 _______________________________________________________________________________________________________________________________________

© COMITATO DI QUARTIERE GROTTA PERFETTA - Via Erminio Spalla, 170, 00142 Roma